Consumo Olio

Vecchiaia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 12Tuonoblu
     
    .

    User deleted


    Grazie Ezio
    mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio intervento, spero di non essere sceso troppo nei dettagli e di essere stato così poco comprensibile....in meccanica purtroppo non si può scegliere.....o sei preciso e tutto funziona perfettamente e per tanto tempo oppure improvvisi e allora non si sa.....un abbraccio.....Maurizio
     
    .
  2. smaillo
     
    .

    User deleted


    Maurizio, grazie ancora per la tua spiegazione: è stata sufficientemente chiara anche per me, che ho un minimo di infarinatura sull'argomento ma non mi posso definire un esperto.

    Secondo il mio meccanico, il consumo è accettabile. Mi dice di non preoccuparmi. Di lui mi fido, ho avuto modo di dovermi ricredere sui suoi pareri e alla fine dovergli dar ragione. Insomma se mi volesse proprio fregare avrebbe l'imbarazzo della scelta su come farmi spendere soldi.

    Però vorrei capire se quella che proponi è un'operazione costosa dal punto di vista della manodopera.
    Se non ho capito male, i gommini a cui ti riferisci si trovano nella testata del motore, quindi bisogna smontare la parete posteriore e centrale della carenatura , immagino per poi smontare la testata e arrivare alle valvole. Non credo sia necessario smontare il motore dal telaio. vero?
    Ipotizzando che questo sia il lavoro da fare, secondo te, quanto tempo richiede?

    E giusto per capire, da cosa me ne accorgo che ho avuto una leggera grippata? Le prestazioni dello scooter mi sembrano sempre le solite...

    Scusa se approfitto così della tua disponibilità.


     
    .
  3. belinassu
     
    .

    User deleted


    cmq se stai ancora usandol'olio 10w30 a quel kilometraggio mi sembra piu' valido un 10w40, anche il sintoflon è una buona idea ;)
     
    .
  4. 12Tuonoblu
     
    .

    User deleted


    Ciao come consiglio ti dico di non fermarti mai al consiglio di un meccanico anche perchè molte volte si è dimostrato interessato....e il non voler mettere le mani sopra un mezzo non sempre è sinonimo di onestà....ma a volte ci sono tanti motivi che per l'utente finale sarebbero incomprensibili....te ne cito solo alcuni....la non conoscenza di quel mezzo, un lavoro lungo e noioso.....tante plastiche e fili da smontare con il rischio poi di dimenticarne qualcuno....il ponte occupato per molte ore quando avrebbe potuto con lo stesso tempo magari riparare due scooter molto più semplici.....ect ect....quindi l'unico riferimento OGGETTIVO secondo me per capire se il tuo consumo è nella norma oppure no è andare ad un centro assistenza Honda e farsi dire quali sono i consumi di olio minimo e massimo previsti da Honda per quello specifico modello.
    Per quanto riguarda la quantificazione dei tempi di lavoro purtroppo avendo acquistato il Forza di Ezio da pochi giorni ancora non s dirti i tempi che occorrono per in effetti il complessivo delle carene posteriori sicuramente va smontato ed a livello meccanico per accedere hai gommini di tenuta delle valvole bisogna sicuramente smontare la testa e procedere alla sua scomposizione con la relativa sostituzione della guarnizione di tenuta e lo svuotamento dell'impianto di raffreddamento. spero di esserti stato utile. Un Saluto.....Maurizio
     
    .
  5. smaillo
     
    .

    User deleted


    Il meccanico a cui mi rivolgo è un autorizzato Honda, quindi spero sappia quello che dica.
    Comunque hai ragione sul non prendere per oro colato quello che dice... Se sono qui a far domande è anche per sentire un'altra campana.

    Certo che da quel che capisco i pezzi costano poco, ma il lavoro è parecchio: praticamente bisogna smontare il motore dal telaio.
    Ho già visto il mio scooter completamente smontato. A 30000 faceva un rumore strano, ed è sparito sostituendo l'albero motore (si era creato un gioco eccessivo tra biella e la sua sede sull'albero). E dal quel che ho capito ci vogliono un po' di ore tra smontare e rimontare perchè sotto la carenatura ci sono un bel po' di fili e centraline (io ho la versione EX con ABS e cambio). Considerando che lavora intorno ai 35 euro l'ora... 2/300 euro di manodopera ho paura che mi tocca lasciarglieli. per fare questo lavoro.

    Per ora terrò sotto controllo il consumo, sperando sia un consumo "momentaneo" come mi è successo sulla moto (anche se dubito).

    Se ci saranno novità ve lo farò sapere.
    Grazie ancora comunque.
     
    .
  6. fabiorunner
     
    .

    User deleted


    Analizzo i dati forniti:
    5000 km con consumo di circa 1/2 kg di olio
    10000 km successivi con nessun consumo apparente
    A mio avviso se ci fosse qualche problema meccanico il consumo sarebbe stato uguale o aumentato.
    Visto che non è così, scarterei quasi in toto tutte le ipotesi fin qui avanzate e mi limiterei a prendere atto del fatto anomalo e punto.
     
    .
  7. smaillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiorunner @ 23/12/2009, 18:22)
    Analizzo i dati forniti:
    5000 km con consumo di circa 1/2 kg di olio
    10000 km successivi con nessun consumo apparente
    A mio avviso se ci fosse qualche problema meccanico il consumo sarebbe stato uguale o aumentato.
    Visto che non è così, scarterei quasi in toto tutte le ipotesi fin qui avanzate e mi limiterei a prendere atto del fatto anomalo e punto.

    Peccato che quei dati erano della moto (CBF1000) e non del Forza....
    Anch'io ho catalogato il consumo d'olio della moto "accidentale" e non mi preoccupo più... Spero che quello del forza sia uguale... Vedremo...
     
    .
  8. Pulici Luigi
     
    .

    User deleted


    Un chilo ogni 6mila km
     
    .
22 replies since 14/12/2009, 17:19   538 views
  Share  
.