Forza 250 2009 - olio trasmissione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arkileo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    qualche tempo fa mi ero posot il problema se fosse necessario cambiare e quando l'olio degli ingranaggi di trasmissione. Ho chiesto a Honda e ho ottenuto risposte incredibili: una officina mi ha detto che non si cambia, e che cmq ci si mette quello motore (10w-30 o simili) un'altra invece che si cambia a 30.000 km e ci si mette un SAE 80 da trasmissione cambio!!
    Qual'è la verità?
    Avessi un manuale di officina non dovrei mendicare informazioni a meccanici disinformati...
    Grazie a chiunque mi dia una mano.
    Ciao

    Leo
     
    .
  2. nexus6
     
    .

    User deleted


    la frequenza prescritta e' ogni 2 anni a prescindere dai km, e a meno che non fai almeno 30mila km/anno seguirei tale indicazione... per il tipo di olio, Honda raccomanda un 10/30 ma anche un 10/40 va benissimo (in pratica lo stesso che metti nel motore), pero' se metti un 75/90 per ingranaggi va bene lo stesso (honda raccomanda l'olio motore per una questione di semplicita', compri un solo olio e ci fai entrambe le cose).
    la quantita' e' 0.28 litri
     
    .
  3. Arkileo
     
    .

    User deleted


    Grazie Nexus 6, questi dati provengono dal manuale di officina Honda?
     
    .
  4. nexus6
     
    .

    User deleted


    si
     
    .
  5. belinassu
     
    .

    User deleted


    con un 10w40 va meglio del w80 da cambi (ho fatto un po' di prove)
    recentemente ho seguito il consiglio del meccanico honda qui
    uso un olio atf per cambi automatici (il selenia tutela, che è un 10w) e lo cambio ogni cambio olio e in effetti va molto bene
    (ho quasi 57 mila km e va come da nuovo, ma non solo per questo accorgimento naturalmente)
     
    .
  6. Arkileo
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti .. molto preziosi i vostri consigli...metterò il castrol 10w30 che metto nel motore per praticità...il problema è che sono a 6 anni di vita e 32000 km e non l'ho mai cambiato...ho solo controllato il livello e era ok...speriamo bene..!
     
    .
  7. davide721
     
    .

    User deleted


    Faccio fatica a credere che per comodità honda permetta di mettere oli con cratteristiche completamente differenti

    Quello inserito di default dalla casa è olio per trasmissioni ad alta viscosità (ha anche un odore caratteristico lo sentite se aprite il dado) Va messo un 80-W90
     
    .
  8. belinassu
     
    .

    User deleted


    no, la comodità non c'entra, però esistono olii da trasmissione fluidi 10w40 come quelli motore, anche nei 2T che hanno cambio e frizione separati per ovvi ragioni si usano olii trasmissione 10w40 e non 80 o 90 come sulle auto
    è una questione di progettazione e di tolleranze.

    l'olio da moto 10w40 è fatto per lubrificare anche il cambio, per questo si può mettere nel riduttore dello scooter (che è sol o un riduttore, senza altri meccanismi)
    mentre un 80 sarebbe troppo duro e assorbirebbe potenza surriscaldandosi inutilmente
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    buongiorno, ho un honda forza 250 anno 2009 non riesco a capire dove si trova la vite per il riempimento dell'olio trasmissione per intenderci quella sopra... ho trovato solo quella centrale e quella sotto ma dove si trova? grazie mille
     
    .
8 replies since 21/9/2015, 08:38   1126 views
  Share  
.