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solenero2.
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si insomma analogo al lavoro sulla posteriore......cmq in effetti se si riesce a far rientrare i pistoncini senza dover smonatre tutto è un risparmio di tempo.
Ad ogni modo se questi pistoncini fano tribolare....sarebbe meglio smonatrla del tutto e lavorare comodi. -
jackfree.
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Bella spiegazione, ma come ha detto qualcuno meglio lasciar fare a chi se ne intende giusto per evitare
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andrearm.
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CITAZIONE (solenero2 @ 23/3/2007, 11:21)si insomma analogo al lavoro sulla posteriore......cmq in effetti se si riesce a far rientrare i pistoncini senza dover smonatre tutto è un risparmio di tempo.
Ad ogni modo se questi pistoncini fano tribolare....sarebbe meglio smonatrla del tutto e lavorare comodi
penso che x praticità convenga smontare la pinza e dargli giù di cacciavite, con le vecchie pastiglie ancora in sede, per riportare indietro i pistoncini... con la necessaria accortezza, ovvio! è uno di quei lavoretti che s'immagina complicato ma, fatto la 1^ volta, la seconda è una passeggiata. -
jackfree.
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Si ma attenti a non sbagliare...
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andlab.
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io ho provato ma mi sono fermato molto prima , non c'è modo di svitare il perno della pinza anteriore. Sul mio è praticamente saldato. Alla fine il dado del perno si spanna e basta ... bella storia. Ho provato a smontare la marmitta per arrivare alla pinza posteriore e pure li' non c'è verso di smollare sti ca22o di dadi neanche dopo litri di svitol ... in compenso anche qui il dado si spanna benissimo, vabbè che ho usato le chiavi in dotazione col forza pero' se li stringevano un po' meno potevo fare a meno della pistola pneumatica . -
jackfree.
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Io faccio fare al meccanico! Nun c'ho tempo da perde! E siccome il tempo è denaro pareggio coi soldi che mi chiede in più il meccanico! . -
jovunny.
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CITAZIONE (andlab @ 13/10/2007, 13:30)io ho provato ma mi sono fermato molto prima , non c'è modo di svitare il perno della pinza anteriore. Sul mio è praticamente saldato. Alla fine il dado del perno si spanna e basta ... bella storia. Ho provato a smontare la marmitta per arrivare alla pinza posteriore e pure li' non c'è verso di smollare sti ca22o di dadi neanche dopo litri di svitol ... in compenso anche qui il dado si spanna benissimo, vabbè che ho usato le chiavi in dotazione col forza pero' se li stringevano un po' meno potevo fare a meno della pistola pneumatica
Se il tuo scooter è un buon mezzo (es.: Honda), non puoi usare le chiavi in dotazione per fare 'sti lavori, i rischi li hai provati di persona
Se i bulloni dello scarico e delle pinze non fossero serrati a dovere (c'è anche il frenafiletti ), perderesti tutto per strada, viste le sollecitazioni che subisce la pinza in frenata, e le vibrazioni che arrivano alla marmitta! C'è da considerare alcune semplici leggi fisiche delle leve: http://www.my-personaltrainer.it/anatomia/leve-fisica.htm
quella che ci interessa è di 2° tipo, sempre vantaggioso, ma bisogna prevedere una distanza maggiore dal fulcro, per meglio vincere la forza resistente. Si deduce quindi, che se il bullone è duro, non devi usare lo svitol (i filetti devono essere sempre puliti e sgrassati), ma una buona bussola esagonale (avvolge il bullone completamente, quindi è difficile che ti scappi o spani, ripetto ai 2 denti di una chiave). La bussola va poi inserita o su una lunga chiave a cricchetto, oppure sulla chiave dinamometrica tarata su più di 25Nm così non danneggi la molla che la mette in tensione ed hai quindi una leva sufficiente per fare il lavoro con pochissimo sforzo! I bulloni prima di essere reinseriti in sede, devo essere spazzolati e puliti dal vecchio frenafiletti (occhio al colore) e rimetterne una goccia di nuovo (stesso colore) prima di riavvitare.
Chi non ha la dinamometrica segni col bianchetto la posizione dei bulloni! Avrete una discreta certezza di rimettere tutto a posto come in partenza. Per gli altri invece si consiglia di rispettare le coppie di serraggio. Cmq segnate bene i bulloni anche e soprattutto a lavoro finito, così, con una semplice occhiata, sapremo se nel tempo qualcosa si è mossa!!
Io ho fatto così, e dopo 3000km lo scooter frena benissimo (dietro) e i bulloni sono ancora lì
Senza danni ai bulloni.
PS: chiedi prima di smanettare a caso, il forum c'è anche per questo! Altrimenti vai da un meccanico!
Ciao
Edited by jovunny - 7/12/2007, 17:00. -
jackfree.
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Mo si c'ha voluto provà, nun è che je poi sta a dì d'anna dar meccanico nooo????
...e poi mica tutti sanno usare come te la chiave dinamometrica!!!
Guarda me per esempio..... non sono stato capace ad usarla per registrare la mia faccia e guarda il risultato!!!
.......posso provare col bianchetto!!!!
Ciao!. -
jovunny.
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Cmq sei bravissimo a smanettare col fotoritocco!!
Io ho provato così, seguendo le tue indicazioni:
però nell'altro topic, non mi hai detto da dove si apre....
Serve la dinamometrica?.... -
matteo v.
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QUOTE (MomoRm @ 23/3/2007, 10:53)[
Come le precedenti, è stato abbastanza difficoltoso incastrare le nuove e, allo stesso modo, far rientrare i pistoncini. Ho fatto leva (delicatamente) con un cacciavite ma il pistoncino più interno è davvero difficile da raggiungere con le dita... Insomma, un lavoro da 15/20 minuti.
[/QUOTE]
Ciao!
Ho sostituito sabato le past ant del forza ex. Ho letto qui cosa é stato scritto (grazie!) pastiglie originali, 47 euro da motostar
un appunto:
non si dovrebbe mai fare leva sul disco, mai, perché il rischio di stortarlo é troppo grande. (ho una storia dell´orrrore al proposito, che al max raccontero´)
nel caso del forza, avendo la pinza davanti, imho il modo piú semplice é :
rimuovere le pastiglie come dici tu
spingere la pinza sul disco dalla parte dei pistoncini (dopo aver rimosso il perno , é possibile) per creare spazio per la pastiglia che si "appoggia" ai pistoncini
inserire la pastiglia con la griglia sui pistoncini.
spingere di nuovo tutta la pinza con la pastiglia nuova sul disco, in maniera tale da creare spazio per l´altra pastiglia
inserire la pastiglia interna.
si risparmia tempo, e roba piú importante, non si rischia di stortare il disco (cosa che é moooolto piú facile di quanto si pensi)
Ciao
Matteo
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jovunny.
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CITAZIONECiao!
Ho sostituito sabato le past ant del forza ex. Ho letto qui cosa é stato scritto (grazie!) pastiglie originali, 47 euro da motostar
un appunto:
non si dovrebbe mai fare leva sul disco, mai, perché il rischio di stortarlo é troppo grande. (ho una storia dell´orrrore al proposito, che al max raccontero´)
nel caso del forza, avendo la pinza davanti, imho il modo piú semplice é :
rimuovere le pastiglie come dici tu
spingere la pinza sul disco dalla parte dei pistoncini (dopo aver rimosso il perno , é possibile) per creare spazio per la pastiglia che si "appoggia" ai pistoncini
inserire la pastiglia con la griglia sui pistoncini.
spingere di nuovo tutta la pinza con la pastiglia nuova sul disco, in maniera tale da creare spazio per l´altra pastiglia
inserire la pastiglia interna.
si risparmia tempo, e roba piú importante, non si rischia di stortare il disco (cosa che é moooolto piú facile di quanto si pensi)
Ciao
Matteo
Ciao a te. Complimenti, sei appena registrato e già hai cambiato le pastiglie!
Io ti consiglio di dare un'occhiata qui: http://www.gabrielefeudo.com/files/cambio%...e%20Jovunny.doc
Se segui le indicazioni del file, ti troverai bene in futuro... e non "Storterai" alcunché!. -
marcoJazz73.
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nn ci sono più le foto, come mai? . -
marcosole07.
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Sostituiti i freni posteriori a 15.000 Km. costo in concessionaria €. 55.00 . -
Ravnosalex.
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Ma una foto del fermo? Per capire che levare la riesci a riuppare? .