Perchè solo un faro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcoJazz73
     
    .

    User deleted


    ma siete sicuri che l'attacco della h1 sia uguale alla h7?

    cmq una buona soluzione che montarele osram silver +50%, io le ho montate sul jazz e fanno veramente un bel pò di luce in più.
    il prezzo è di 15€ l'una. l'unica sfiga è che durano un pò meno rispetto alle lampadine tradizionali.
     
    .
  2. ProfKa
     
    .

    User deleted


    Salve,
    il motivo per cui i nostri Forza (così come altre moto bifaro) hanno l'anabbagliante su un faro e l'abbagliante sull'altro è semplicemente dovuto al Codice Della Strada che prevede, che se l'interasse tra le due lampade è superiore a una certa distanza, le lampade stesse devono avere funzioni separate, se così posso scrivere.
    Penso che il motiva sia quello di evitare confusione con le auto, ma questa sarebbe una fesseria troppo grande... :wacko:
    Se può rasserenarvi, quando mi hanno fermato a un posto di blocco, l'ho dovuto spiegare al vigile urbano! :ph34r:

    Un lampeggio, Profka.
     
    .
  3. pella78
     
    .

    User deleted


    Prof, non mi sa che sia quello il motivo... ma mia moto ha due fari entrambi sia abbaglianti che anabbaglianti (H4).... dimmi piuttosto che il monoculo va di moda (da quando iniziarono a fare le prime R1 et simili)....
     
    .
  4. ProfKa
     
    .

    User deleted


    Ciao Pella,
    penso che in uno scooter o una moto gli interassi tra le lampade abbiano differenze minime e quindi le case costruttrici ci mettano poco a seguire le mode, come dici giustamente tu, modificando la posizione di pochi millimetri
    Ma non so se ricordi, per motivi di età intendo, le verdone dei primi anni '80 con i fari sdoppiati con una lampada anabb e l'altra abb, contemporaneamente si vedevano magari Honda o Suzuki con fari a doppio filamento...
    Secondo me sarà una discussione che ci porteremo fino a novantanni andando in giro con i nostri scooter a levitazione magnetica e il casco visore ;)

    Un lampeggio, Profka.
     
    .
  5. andrearm
     
    .

    User deleted


    sul Burgman 650 c'era un faro H7 ed uno H4, il quale faceva da ABBAGLIANTE. Normalmente invece erano accesi 2 fari contemporaneamente

    stesso impianto sul Majesty 400 attuale, dove però la H4 viene utilizzata solo come ABBAGLIANTE, normalmente è accesa solo l'H7... e infatti basta fargli una stupida modifica e la situazione diventa la stessa del Burgman 650

    non ho ancora capito quale sia la logica che porta Yamaha a disattivare il filamento dell'H4 che fa da anabbagliante...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Cavolo, questa discussione ha ripreso vita dopo 5 anni e 12 giorni !!!!!!
     
    .
  7. ProfKa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrearm @ 16/9/2010, 10:25)
    sul Burgman 650 c'era un faro H7 ed uno H4, il quale faceva da ABBAGLIANTE. Normalmente invece erano accesi 2 fari contemporaneamente

    stesso impianto sul Majesty 400 attuale, dove però la H4 viene utilizzata solo come ABBAGLIANTE, normalmente è accesa solo l'H7... e infatti basta fargli una stupida modifica e la situazione diventa la stessa del Burgman 650

    non ho ancora capito quale sia la logica che porta Yamaha a disattivare il filamento dell'H4 che fa da anabbagliante...

    Penso che la logica sia proprio quella dell'interasse tra le lampade...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Feluca con tre Pennacchi e Manto di Ermellino

    Group
    Member
    Posts
    2,940
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    avete considerato anche il fattore omologazione nel paese d'origine? in giappone si guida a sinistra, quindi il faro sinistro illumina bene il ciglio sinistro. la stessa cosa l'ha il SWT e le moto giappo. fare uno faro specifico per ogni mercato, ha un discreto costo in ricambi e potrebbe anche esistere la possibilità che abbiano scelto il faro sinistro x una maggiore previsione di vendita in paesi con guida a sinistra.
    il tmax che è best seller in europa grazie all'italia, ha il faro destro acceso x l'anabbagliante, e l'H4 con filamento anabb spento.
     
    .
  9. andrearm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AsiaTech @ 5/12/2010, 23:16) 
    ...il tmax che è best seller in europa grazie all'italia, ha il faro destro acceso x l'anabbagliante, e l'H4 con filamento anabb spento.

    infatti gli si fa la stessa modifichina "plug & play" che ho fatto sul mio Majesty e si ottiene un bellissimo frontale coi fari "stereofonici"... e ce se vede pure molto meglio! :)
     
    .
  10. ProfKa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AsiaTech @ 5/12/2010, 23:16) 
    avete considerato anche il fattore omologazione nel paese d'origine? in giappone si guida a sinistra, quindi il faro sinistro illumina bene il ciglio sinistro. la stessa cosa l'ha il SWT e le moto giappo. fare uno faro specifico per ogni mercato, ha un discreto costo in ricambi e potrebbe anche esistere la possibilità che abbiano scelto il faro sinistro x una maggiore previsione di vendita in paesi con guida a sinistra.

    Acuta osservazione, io non ci avevo minimamente pensato...
    La questione del codice della strada a me l'hanno data per certa ma non mi sono mai preso la briga di andare a leggerlo! :)
     
    .
39 replies since 27/6/2005, 10:47   3440 views
  Share  
.